ESAME MICOLOGICO

In caso di sospetta onicomicosi (=infezione fungina dell’unghia) o piede d’atleta (=infezione micotica della cute del piede) per accertare la reale presenza di micosi e per identificare esattamente il fungo/lievito responsabile, il Centro di Podologia Brasca è attrezzato per eseguire il prelievo per l’ESAME MICOLOGICO completo, che consiste nell’esame microscopico e nell’esame colturale. L’esame micologico è di fondamentale importanza per impostare la terapia più adeguata alla risoluzione delle micosi.

Il collegamento diretto con il laboratorio micologico altamente specializzato, diretto dal Dott. Alberto Gorani, medico dermatologo, uno dei maggiori esperti in micologia d’Italia, garantisce ai nostri pazienti l’accuratezza del risultato dell’esame e della terapia medica farmacologica più idonea.

Grazie a questa stretta collaborazione è quindi possibile essere seguiti per l’intero percorso di terapia, esclusivamente presso il Centro di Podologia Brasca, sia per l’esame micologico, sia per la terapia medica-farmacologica, sia per la terapia podologica.

E’ infatti fondamentale, affinchè la terapia dell’onicomicosi sia efficace, sottoporsi periodicamente al trattamento podologico di asportazione della porzione di lamina infetta mediante tronchesi e fresatura fino alla guarigione.

Materiale prelevato per esame micologico

Materiale prelevato per esame micologico

Onicomicosi

Onicomicosi